Comincia a giocare a scacchi all’età di 11 anni. Ha formato centinaia di bambini capitanando squadre che hanno vinto titoli provinciali e regionali.
Comincia il suo percorso da agonista all’interno dell’Associazione nel 2012, raggiungendo rapidamente il titolo di 2a Nazionale
Maestro di scacchi con titolo ottenuto in giovane età, si forma scacchisticamente all’inizio degli anni ‘70 presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST)
Entra a far parte dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene dal 2012 nella nostra sede di gioco di Subiaco. E’ già scacchisticamente formato e viene avviato alla pratica agonistica dai nostri istruttori. In breve tempo raggiunge il titolo di seconda nazionale, sfiorando di pochissimo la prima
Comincia a giocare a scacchi durante la scuola Primaria di primo grado all’interno del Laboratorio Scacchistico Permanente dell’Associazione Scacchi Valle Aniene
Entra a far parte dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene dal 2018. Docente con all’attivo una trentennale esperienza in ambito sportivo, consegue il titolo di Istruttore scolastico nel 2019. D
Maestro di scacchi con titolo ottenuto in giovane età, si forma scacchisticamente all’inizio degli anni ‘70 presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST). Partecipa ai più importanti tornei nazionali ed internazionali, confrontandosi con i migliori scacchisti del periodo, vincendo o pattando con svariati IM o GM: Vezzosi, Abramovic, Kovacevic, Ceschia, Vallifuoco, De Blasio, Medina, Milorad Knezevic, Damjanovic, Teschner, Krnic, Trepp, Sibilio, Belotti, Martorelli, Zichichi, Passerotti, Bellia. Nel 1984 viene inviato ufficialmente al 45° Campionato Italiano Assoluto di Chianciano Terme e alla fine degli anni ‘80 è tra i primi dieci scacchisti italiani. Non smette mai di giocare e ad oggi, dopo il pensionamento come Ufficiale dell’Esercito, è il Direttore Tecnico dell’Associazione nonché formatore specifico dell’ASD ScacchiValleAniene per gli agonisti ed i professionisti.
Entra a far parte dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene dal 2018. Docente con all’attivo una trentennale esperienza in ambito sportivo, consegue il titolo di Istruttore scolastico nel 2019. Da allora la sua attività di diffusione degli scacchi nella scuola è preziosa e indispensabile.
Impara da giovanissimo a giocare a scacchi, ma comincia il suo percorso da agonista all’interno dell’Associazione nel 2012, raggiungendo rapidamente il titolo di 2a Nazionale e sfiorando più volte quello di prima. E’ un fisico teorico con contratto a tempo indeterminato con l’Accenture ed è da sempre uno dei formatori di spicco per gli agonisti che hanno in lui un punto di riferimento per la profonda conoscenza dei finali e della tattica. Nel 2017 consegue il titolo di Istruttore di base, nel 2019 quello di arbitro e nel 2020 quello di Dirigente Sportivo di Primo livello, in seguito al quale viene nominato Vicepresidente dell’Associazione. Segue costantemente tutti i giocatori dell’Associazione che gareggiano nei tornei nazionali e internazionali.
Entra a far parte dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene dal 2012 nella nostra sede di gioco di Subiaco. E’ già scacchisticamente formato e viene avviato alla pratica agonistica dai nostri istruttori. In breve tempo raggiunge il titolo di seconda nazionale, sfiorando di pochissimo la prima. Notevoli sono le sue capacità agonistiche e di concentrazione. Enciclopedica la sua conoscenza delle aperture e profonda la siua capacità combinativa e la sua visione del medio-gioco e dei finali. Tutto ciò lo ha portato brevemente al titolo di Istruttore Nazionale adatto per agonisti e preagonisti. E’ impegnato nella partecipazione a tornei nazionali ed internazionali.
Comincia a giocare a scacchi durante la Scuola Primaria di primo grado all’interno del Laboratorio Scacchistico Permanente dell’Associazione ScacchiValleAniene presso l’IC V Tivoli Bagni. Partecipa a tornei nazionali e internazionali, ottenendo ottimi risultati e premi. Studente di fisica alla “Sapienza”, la sua attività di formatore si rivolge soprattutto a coloro che si affacciano all’agonismo, preparandoli alla conoscenza teorica della disciplina scacchistica.
Comincia a giocare a scacchi nel 2011, all’età di 11 anni, all’interno di quella fucina di giovani agonisti che è stato per dieci anni il Laboratorio Scacchistico Permanente dell’Associazione presso l’IC V Tivoli Bagni. Manifesta immediatamente notevoli doti agonistiche partecipando a tornei a squadre ed individuali ed ottenendo buoni risultati. Il suo punto di forza, però, è quello di trasmettere la passione e la conoscenza scacchistica ai giovanissimi e per oltre dieci anni ha formato centinaia di bambini della primaria capitanando squadre che hanno vinto titoli provinciali e regionali, qualificandosi anche alle finali nazionali.
Candidato Maestro di Scacchi, nonché docente di Lettere e di Pianoforte da oltre 30 anni, si forma scacchisticamente a metà degli anni ‘70 presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST). Partecipa a svariati tornei nazionali ed internazionali e forma centinaia di giovani scacchisti, alcuni dei quali raggiungono il titolo magistrale. E’ sato capitano di innumerevoli squadre nei CIS e nei TSS e ha all’attivo undici finali nazionali con squadre da lui allenate e capitanate. Consegue il titolo di Istruttore FSI nel 2000 per poi giungere a quello di Istruttore Nazionale FSI SNAQ-CONI nel 2018. Nel 2010 fonda e presiede l’ASD Scacchi Valle dell’Aniene.